Quando l'ho saputo (un mese fa circa) ho subito un attacco cardiaco da cui neanche oggi mi sono ancora ripreso del tutto.
I GRANDI MAESTRI del progressive, non me la sento di dire progressive metal perchè in troppi casi è più neoprog o simili, coloro che su 6 album hanno pubblicato 4 capolavori e i rimanenti sono 2 pezzi da novanta, coloro che hanno iniziato la propria vita suonando cover di Rush e Malmsteen (masochista come cosa, ma spiega come mai siano dei polistrumentisti di ineguagliabile bravura sia tecnica che compositiva al giorno d'oggi) e che da quel giorno (un giorno nella prima metà degli anni ottanta, 10 anni prima di pubblicare il primo album) sono rimasti nell'ombra a causa anche del fatto di non essersi mai potuti permettere un tour e non essersi in generale mai esibiti live, annunciano al mondo che per la prima volta nella loro carriera usciranno dalla propria galleria d'ombra per portare la loro musica divina sul palco, seppur senza il grandioso cantante Mike Baker, tragicamente deceduto per un attacco di cuore improvviso quasi 2 anni fa, all'età di 45 anni.
Il primo show della loro carriera avrà luogo in patria, negli USA il 5 settembre 2010, dopodichè, dopo un mese di preparazioni, verranno nel vecchio continente a porre fine alla ultraventennale attesa dei propri fan... il secondo dei loro show si terrà al Progpower Europe Festival, di cui saranno headliner insieme a Haken, Jon Oliva's Pain, The Dust Connection, Aspera e molti altri. Il terzo show della loro carriera, tra l'altro il primo in Europa a comparire fuori da un festival, sarà all'Alcatraz di Milano.
Pare che sarà uno show di 90-100 minuti (anche se mi pare strano) e che ci saranno sia vecchi brani (che voglio vedere come verranno reinterpretati dal nuovo cantante) che quelli dal nuovo e comunque bellissimo album, anche se non perfetto come alcuni altri. Ci sarà probabilmente un aiuto alle tastiere e alle chitarre per rendere l'esecuzione più fedele a quella su disco, spesso ricca di sovraincisioni e sarà presente anche il grande batterista Joe Nevolo (il miglior batterista secondo me), che non era presente quasi per niente sull'ultimo album ma che pare si sia riunito ai vecchi compagni.
Per i biglietti basta vedere su ticketone, costano "solo" 23 € che per assistere ad un evento storico come questo è un regalo.
Io devo esserci ad ogni costo, non posso esserne sicuro a causa del periodo scomodo per me in cui avrà luogo l'evento (tra l'altro 2 settimane dopo sempre a milano ci saranno i Pain of Salvation, che non vorrei perdermi nemmeno ma mi sa che dovrò sacrificarli
) e non credo che tutto sommato ci sarà il sold out... non sono certo molto conosciuti ne dal facile ascolto o altro... però sono divinità!
Vedrò di postare le prime setlists e tutto il resto appena saranno disponibili (tra poco più di 2 settimane si sarà la prima che dovrebbe essere fissa, a meno che non vogliano farsi del male suonando live ogni volta dei brani diversi e potenzialmente complessi per la prima volta)!
Stay tuned!