Metalheads
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Ultimi argomenti attivi
» NON CI CREDO!
Riverside EmptyMer Giu 22, 2022 6:08 pm Da Luca666

» Sera a tutti i metal-heads!
Riverside EmptyDom Gen 20, 2013 9:15 pm Da Luca666

» I Nightwish!
Riverside EmptyMar Mag 03, 2011 11:25 am Da Hard 'n' Heavy 91

» Immortal
Riverside EmptyDom Apr 24, 2011 12:03 am Da Hard 'n' Heavy 91

» Dexter tutte le stagioni
Riverside EmptyMar Apr 05, 2011 9:34 pm Da Peru

» MegaHera
Riverside EmptyGio Gen 20, 2011 6:43 pm Da ValeBanger

» Xasthur
Riverside EmptyGio Gen 20, 2011 6:41 pm Da Sindar__

» New Radicals
Riverside EmptyDom Gen 16, 2011 12:08 am Da Luca666

» Parliamo un po' di...Europe
Riverside EmptySab Gen 15, 2011 11:43 pm Da Luca666

Migliori postatori
Blashyrkh
Riverside 2nai883Riverside Wb8kdiRiverside Xddt74 
Mistress Of Puppets
Riverside 2nai883Riverside Wb8kdiRiverside Xddt74 
Xelforad Fenrir
Riverside 2nai883Riverside Wb8kdiRiverside Xddt74 
Nocturnus
Riverside 2nai883Riverside Wb8kdiRiverside Xddt74 
gr3ll4 d4rk 4ng3l
Riverside 2nai883Riverside Wb8kdiRiverside Xddt74 
Peru
Riverside 2nai883Riverside Wb8kdiRiverside Xddt74 
DemonaZ
Riverside 2nai883Riverside Wb8kdiRiverside Xddt74 
Blazing_Hellfire
Riverside 2nai883Riverside Wb8kdiRiverside Xddt74 
RakeRock
Riverside 2nai883Riverside Wb8kdiRiverside Xddt74 
Mattone
Riverside 2nai883Riverside Wb8kdiRiverside Xddt74 
MetalHeads Facebook!
Riverside A9rb6c
Partner
Statistiche
Abbiamo 91 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Artesuqing

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 8302 messaggi in 568 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Dom Lug 25, 2021 3:22 pm

 

 Riverside

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Mattone

Mattone


Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 17.07.10
Località : Silandro (BZ)

Riverside Empty
MessaggioTitolo: Riverside   Riverside EmptyGio Ago 26, 2010 12:24 pm

Riverside Riverside_photo

I Riverside sono un gruppo progressive metal polacco, tra i più importanti del proprio genere, che riescono al contempo a tenere le radici nel prog rock "floydiano" e non solo, accingere riff pesanti e momenti aggressivi dal metal e condire tutto con grandi quantità di tastiere vintage, in particolare organo hammond alla maniera di Jon Lord e una voce non tipica del prog metal, che può ricordare di più ad esempio i Caravan e poco ad esempio i Genesis.

Debuttano nel 2003 con il bellissimo album Out of Myself, che fece da ponte verso il contratto con la major più importante del settore: la Inside Out.

Già dal primo album dimostrano una grande predilizione per quel prog metal curato e non molto aggressivo, mai molto allegro e ricco di intense emozioni, paragonabile se vogliamo alla musica dei Pain of Salvation, ricordando in alcuni passaggi i Porcupine Tree, volendo citare band contemporanee.

Ma non solo: insieme a questo c'è una gran varietà di sfaccettature che partono dalle ballad accompagnate dalle tastiere con assoli strappalacrime, passano per brani strumentali virtuosistici con tanto di assoloni di minimoog, fino a brani pesanti in cui il cantante Mariusz Duda tira fuori di tanto in tanto pure qualche scream, mostrando così la versatilità della sua voce, così diversa da quella dei classici vocalist prog metal ma in grado di competere con ognuno di essi alla grande, seppur su un piano diverso.

La sua voce è profonda, gli acuti non esistono quasi, l'emozione e la delicatezza con cui canta i passaggi più dolci è unica e altrettanto si può dire dell'aggressività con cui interpreta i rispettivi passaggi. A condire il tutto è il suo accento polacco, che spesso è evidente, rendendo il suo stile inconfondibile.

Da ricordare anche il raffinatissimo lavoro di basso che lo stesso Duda è riuscito a mettere su e anche i testi, sempre ad opera di quello che possiamo decisamente definire il Frontman dei Riverside.

Altro tratto caratteristico del gruppo sono gli assoli di chitarra, molto melodici, quasi privi di shred e quasi mai troppo complessi (al contrario degli accompagnamenti dello stesso strumento), che vanno spesso a riprendere i temi del brano, specialmente quelli vocali.

Anche il lavoro di tastiera è notevole, ricco di tastiere di altra epoca che danno un tocco magico ai brani. Idem per il lavoro di batteria, davvero notevole e singolare!

Con il secondo album, i Riverside raggiungono l'eccellenza sfornando un capolavoro del prog metal: Second Life Syndrome. Se già con il primo album erano andati parecchio forti, in questo si sono davvero superati. Il nuovo tastierista, Michal Lapaj, porta con se uno stile leggermente diverso ma molto simile a quello del predecessore: gli strumenti vintage ci sono sempre, c'è qualche aggiunta di suoni più sperimentali, l'influenza di tastieristi quali Jordan Rudess e un tocco di virtuosismo in più.

La somma di tutto questo è un gran capolavoro ricco di tutto, cosa che non sarà ripetuta neanche lontanamente con i successivi album Rapid Eye Movement e Anno Domini High Definition, ricchi di passaggi carini ma ben lungi dallo sfioramento della perfezione.

Attualmente non è dato sapere in cosa sia impegnata la band: l'assenza dal palcoscenico e la totale assenza di news dallo studio lasciano pensare ad un meritato periodo di riposo, ma tutti i fan sono in attesa del loro ritorno con un album degno del loro glorioso passato come solo loro possono farne.

Reality Dream III (Live) (Second Life Syndrome):


Before (Live) (Second Life Syndrome):


Volte-Face (Live) (Second Life Syndrome):


The Same River (Live) (Out of Myself):


Torna in alto Andare in basso
http://www.theglassprison.blogfree.net/
Mattone

Mattone


Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 17.07.10
Località : Silandro (BZ)

Riverside Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverside   Riverside EmptyGio Set 02, 2010 12:40 pm

Cavolo, vedo che questo argomento ha destato un interesse strepitoso! xDD
Torna in alto Andare in basso
http://www.theglassprison.blogfree.net/
Nocturnus

Nocturnus


Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 13.07.10
Località : South Of Heaven

Riverside Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverside   Riverside EmptyGio Set 02, 2010 1:04 pm

Eh si, sono più o meno come i miei topic. Uno propone qualcosa di nuovo e nessuno lo caga. Personalmente non ho scritto qua perchè il prog è un genere che non mi piace tantissimo, finirei per dire qualche cazzata o peggio, per cui evito.
Torna in alto Andare in basso
Blashyrkh
Admin
Blashyrkh


Messaggi : 1137
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 31
Località : TORINO

Riverside Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverside   Riverside EmptyGio Set 02, 2010 1:09 pm

Nocturnus ha scritto:
Eh si, sono più o meno come i miei topic. Uno propone qualcosa di nuovo e nessuno lo caga. Personalmente non ho scritto qua perchè il prog è un genere che non mi piace tantissimo, finirei per dire qualche cazzata o peggio, per cui evito.

Stesso motivo mio. Non conosco niente del prog, quindi per evitare fail..
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/eusebiobenchea
Mattone

Mattone


Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 17.07.10
Località : Silandro (BZ)

Riverside Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverside   Riverside EmptyGio Set 02, 2010 1:13 pm

Blashyrkh ha scritto:
Nocturnus ha scritto:
Eh si, sono più o meno come i miei topic. Uno propone qualcosa di nuovo e nessuno lo caga. Personalmente non ho scritto qua perchè il prog è un genere che non mi piace tantissimo, finirei per dire qualche cazzata o peggio, per cui evito.

Stesso motivo mio. Non conosco niente del prog, quindi per evitare fail..
Ma non preoccupatevi, io personalmente se so che la gente è neofita in questi generi cerco di tutelarla... non tutelo affatto chi invece si crede un guru e spara stupidare su artisti vari e senza fondamento, quello mi fa proprio girare i suddetti. Con i neofiti posso si discutere, ma pacificamente.
Percui se volete ascoltare queste cose nuove e dire la vostra fatelo pure liberamente, siamo tutti stati neofiti anche noi appassionati del prog nel prog stesso...
Se non si inizia mai ad esplorare non si potrà mai conoscere.
Se poi non si vuole conoscere è un altro discorso e in questo caso non posso dirvi niente xD
Torna in alto Andare in basso
http://www.theglassprison.blogfree.net/
Contenuto sponsorizzato





Riverside Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverside   Riverside Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Riverside
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metalheads :: L'Abisso del Metal :: Prog Metal-
Vai verso: