Messaggi : 715 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 30 Località : catania
Titolo: Pink Floyd Lun Lug 19, 2010 6:12 pm
scusate ma come possono mancare i mitici pink floyd??? ecco comfortebly numb *-*
Luca666
Messaggi : 233 Data d'iscrizione : 18.07.10 Età : 28 Località : Inferno
Titolo: Re: Pink Floyd Lun Lug 19, 2010 8:21 pm
Grandy i Pinky! hanno un suono affascinante...
Blashyrkh Admin
Messaggi : 1137 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 31 Località : TORINO
Titolo: Re: Pink Floyd Lun Lug 19, 2010 8:24 pm
Grandissimi come artisti, ma musicalmente non li sopporto.
Luca666
Messaggi : 233 Data d'iscrizione : 18.07.10 Età : 28 Località : Inferno
Titolo: Re: Pink Floyd Lun Lug 19, 2010 8:27 pm
Blashyrkh ha scritto:
Grandissimi come artisti, ma musicalmente non li sopporto.
In che senso non gli sopporti?! o_O
Blashyrkh Admin
Titolo: Re: Pink Floyd Lun Lug 19, 2010 8:28 pm
Che non mi piacciono assolutamente. Prima di tutto sono lentissimi, poi hanno suoni che non mi attirano.
Xelforad Fenrir
Messaggi : 751 Data d'iscrizione : 15.07.10 Età : 28 Località : Taviano,Lecce
Titolo: Re: Pink Floyd Lun Lug 19, 2010 9:08 pm
Io li considero dei geni. Comunque sono Progressive Rock,non Hard Rock. Questa canzone è splendida:
Blashyrkh Admin
Titolo: Re: Pink Floyd Lun Lug 19, 2010 9:09 pm
Sono nella sezione Rock, penso vada bene anche per i sottogeneri
gr3ll4 d4rk 4ng3l
Messaggi : 715 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 30 Località : catania
Titolo: Re: Pink Floyd Lun Lug 19, 2010 9:20 pm
Xelforad Fenrir ha scritto:
Questa canzone è splendida:
mi piace tantissimo xD
DemonaZ
Messaggi : 556 Data d'iscrizione : 13.07.10 Età : 30 Località : Caluso (TO)
Titolo: Re: Pink Floyd Mar Lug 20, 2010 10:49 am
Sono un gruppo storico, ma ciò nonostante non riesco ad apprezzarli.
Hangar 18
Titolo: Re: Pink Floyd Mar Lug 20, 2010 6:16 pm
l'unico gruppo Progressive che mi piace sul serio! Sono dei miti! Hanno sfornato immensi capolavori anche se alcune volte sono davvero troppo lenti
Mistress Of Puppets
Messaggi : 882 Data d'iscrizione : 21.07.10 Età : 31 Località : Hell
Titolo: Re: Pink Floyd Dom Lug 25, 2010 5:59 pm
Grandi *__* come non amarli!!! Il film è bellissimo anche!
Ringrazio anche qui mio padre
Mattone
Messaggi : 265 Data d'iscrizione : 17.07.10 Località : Silandro (BZ)
Titolo: Re: Pink Floyd Gio Ago 05, 2010 9:23 pm
Blashyrkh ha scritto:
Che non mi piacciono assolutamente. Prima di tutto sono lentissimi, poi hanno suoni che non mi attirano.
Suoni che non ti attirano? Hanno fatto dei suoni che sono tra i più ricercati che siano mai stati concepiti, sono la meraviglia definitiva! E, lentissimi... si chiama progressive rock. Che c'è anche in versione più trotterellante (vedesi gli ELP e molti altri gruppi), ma la maggior parte di quella musica era incentrata sulla ricercatezza sonora, sull'innovazione e complessità melodico-ritmica, più che sull'esaltazione che potrebbe suscitare al primo ascolto.
Dopo questo piccolo excursus, dico una sola parola per definirli: Dèi.
Sono unici ed inimitabili, assolutamente geniali. Wish You Were Here è uno dei miei album preferiti in assoluto e in generale tutto il periodo con Waters è fantastico, e pure The Division Bell ha dei momenti memorabili.
Blashyrkh Admin
Titolo: Re: Pink Floyd Gio Ago 05, 2010 9:36 pm
Mattone ha scritto:
Blashyrkh ha scritto:
Suoni che non ti attirano? Hanno fatto dei suoni che sono tra i più ricercati che siano mai stati concepiti, sono la meraviglia definitiva! E, lentissimi... si chiama progressive rock. Che c'è anche in versione più trotterellante (vedesi gli ELP e molti altri gruppi), ma la maggior parte di quella musica era incentrata sulla ricercatezza sonora, sull'innovazione e complessità melodico-ritmica, più che sull'esaltazione che potrebbe suscitare al primo ascolto.
Sono unici ed inimitabili, assolutamente geniali. Wish You Were Here è uno dei miei album preferiti in assoluto e in generale tutto il periodo con Waters è fantastico, e pure The Division Bell ha dei momenti memorabili.
Allora, non ho mai detto che non sono unici e inimitabili. Hanno fatto la storia, sono un pezzo di storia, ma se non mi piacciono non posso dire il contrario! Non mi piace il progressive. Non deve piacere a tutti.
Mattone
Titolo: Re: Pink Floyd Gio Ago 05, 2010 10:10 pm
Blashyrkh ha scritto:
Mattone ha scritto:
Blashyrkh ha scritto:
Allora, non ho mai detto che non sono unici e inimitabili. Hanno fatto la storia, sono un pezzo di storia, ma se non mi piacciono non posso dire il contrario! Non mi piace il progressive. Non deve piacere a tutti.
Non dico che i suoni progressive debbano piacere a tutti, anche perchè ai più non piacciono affatto, ma i suoni a cui Pink Floyd hanno dato vita sono OGGETTIVAMENTE una cosa fantastica.
Blashyrkh Admin
Titolo: Re: Pink Floyd Gio Ago 05, 2010 10:11 pm
Mattone ha scritto:
Non dico che i suoni progressive debbano piacere a tutti, anche perchè ai più non piacciono affatto, ma i suoni a cui Pink Floyd hanno dato vita sono OGGETTIVAMENTE una cosa fantastica.
Assolutamente NO. Come tutta la musica anche quella dei Pink Floyd è soggettiva.
Mattone
Titolo: Re: Pink Floyd Gio Ago 05, 2010 10:21 pm
[quote="Mattone"][quote="Mattone"]
Blashyrkh ha scritto:
Mattone ha scritto:
Assolutamente NO. Come tutta la musica anche quella dei Pink Floyd è soggettiva.
Certe cose nella musica non sono soggettive. Una di queste è la qualità e la complessità della stessa.
Esempio stupido: se io ti metto davanti uno spartito come questo...
...puoi dirmi non che ti piace la musica che vi è raffigurata, ma non puoi dirmi che è una cosa di elevato grado tecnico (per la cronaca è un brano per pianisti virtuosi, La Campanella di Franz Liszt, cosa che difficilmente si trova nel repertorio di un pianista professionista proprio per la complessità). Lo è e basta.
E se li vicino ci metto questo...
... puoi anche dirmi che Bach ti piace più di Liszt ma non che il pezzetto di Bach è più difficile di quello di Liszt, e in questo caso neanche che è fatto meglio a dire il vero.
Allo stesso modo, se prendi un suono di una tastiera yamaha da 50 € e prendi il suono di una tastiera kurzweil, non potrai mai dire che il suono della yamaha sia migliore di quello della Kurzweil, perchè se vai a contarti il numero dei campionamenti, la qualità dei layers e le impostazioni varie quelle della Kurzweil sono oggettivamente fatti infinitamente meglio di quelli della yamaha da 50€.
Per concludere, i suoni dei Floyd sono oggettivamente qualcosa di stupendo, di qualità superiore e quindi, come detto sopra, fantastici per motivi razionalmente dimostrabili. Potrei andare avanti con esempi e mi divertirei anche, ma mi faccio bastare una spiegazione simile.
Ultima modifica di Mattone il Gio Ago 05, 2010 10:26 pm - modificato 1 volta.
Mattone
Titolo: Re: Pink Floyd Gio Ago 05, 2010 10:24 pm
Ho modificato questo post perchè avevo fatto un post doppio per sbaglio e non è stato più possibile eliminarlo. Scusate!
Ultima modifica di Mattone il Gio Ago 05, 2010 11:31 pm - modificato 1 volta.
Blashyrkh Admin
Titolo: Re: Pink Floyd Gio Ago 05, 2010 10:26 pm
Che c'entra. Quello della musica classica è un altro discorso. Per me, musicalmente parlando, i Pink Floyd non saranno mai ai livelli dei Queen, dei Guns N' Roses (vecchi) e di altri gruppi rock. Questione di gusti. Come a te non piace il metal a me non piace il rock progressivo. Ho anch'io questo diritto, no?
Mattone
Titolo: Re: Pink Floyd Gio Ago 05, 2010 10:36 pm
Blashyrkh ha scritto:
Che c'entra. Quello della musica classica è un altro discorso. Per me, musicalmente parlando, i Pink Floyd non saranno mai ai livelli dei Queen, dei Guns N' Roses (vecchi) e di altri gruppi rock. Questione di gusti. Come a te non piace il metal a me non piace il rock progressivo. Ho anch'io questo diritto, no?
La musica classica non è mica aliena! Il discorso fatto per un esempio di musica classica può essere fatto per qualsiasi altro genere!
Non è chiaro. Occhei, tiriamo via dai discorsi la mia cara musica classica e facciamo un esempio più moderno allora.
Allora, per stare all'esempio di prima, questo...
... è più complesso di questo:
E' una cosa oggettiva, o no? E per la musica classica è uguale, in quanto anche gli Shadow Gallery (e forse anche gli Airbourne, ma non so se ne sono in grado) scrivono spartiti alla stessa maniera di come faceva Liszt o Bach. La musica classica è sempre musica, e anzi è quella che ha dato origine a tutto, percui non è un altro discorso.
Per il resto certo che hai il diritto di non amare il rock progressivo, difatti non sto certo cercando di convincerti, ma non hai il diritto (nessuno ce l'ha) di dire che i suoni dei Floyd non siano oggettivamente ottimi, come nessun'altro potrebbe dire che i due brani qua comparati o i due spartiti postati sopra sono diversi da come sono oggettivamente (ossia SG > Air e Liszt > Bach, almeno in quel caso).
Blashyrkh Admin
Titolo: Re: Pink Floyd Gio Ago 05, 2010 10:43 pm
E' più complesso, ma non per questo più bello! Io non ho detto che i Pink Floyd non sanno suonare, ma di certo preferisco sentire mille volte di più un assolo di Slash che uno di Gilmour. Poi la musica classica non c'entra perchè sta alla base della musica, tutti i generi musicali derivano da quello. Chi apprezza la buona musica apprezza la musica classica anche, ma non per forza i Pink Floyd, che per i testi e le idee mi piacciono anche, ma musicalmente parlando non li riesco a sentire.
Blashyrkh Admin
Titolo: Re: Pink Floyd Gio Ago 05, 2010 10:46 pm
Mattone ha scritto:
Per il resto certo che hai il diritto di non amare il rock progressivo, difatti non sto certo cercando di convincerti, ma non hai il diritto (nessuno ce l'ha) di dire che i suoni dei Floyd non siano oggettivamente ottimi, come nessun'altro potrebbe dire che i due brani qua comparati o i due spartiti postati sopra sono diversi da come sono oggettivamente (ossia SG > Air e Liszt > Bach, almeno in quel caso).
Questa pseudo-tirannia non mi piace. Ognuno è libero di dire quello che vuole. Ho il diritto di dire che i suoni dei Pink Floyd non sono oggettivamente ottimi.
Ultima modifica di Blashyrkh il Gio Ago 05, 2010 10:58 pm - modificato 1 volta.
Mattone
Titolo: Re: Pink Floyd Gio Ago 05, 2010 10:52 pm
Blashyrkh ha scritto:
E' più complesso, ma non per questo più bello! Io non ho detto che i Pink Floyd non sanno suonare, ma di certo preferisco sentire mille volte di più un assolo di Slash che uno di Gilmour. Poi la musica classica non c'entra perchè sta alla base della musica, tutti i generi musicali derivano da quello. Chi apprezza la buona musica apprezza la musica classica anche, ma non per forza i Pink Floyd, che per i testi e le idee mi piacciono anche, ma musicalmente parlando non li riesco a sentire.
No, no, no xDDD Non ci siamo capiti! Quello della complessità era un esempio di oggettività nella musica! Un fattore che è misurabile e quindi è possibile comparare due pezzi musicali e decidere quale sia indubbiamente in una posizione più alta.
E l'altro fattore di cui ho cercato di spiegare l'oggettività è la QUALITA' dei suoni, in questo caso tirando in ballo i suoni dei Pink Floyd che come detto sono oggettivamente ottimali e questo non può essere smentito.
Riguardo alla musica classica stavo solo cercando di metterla al livello degli altri generi, in quanto sempre di musica si parla e come sono comparabili due brani di musica classica lo sono anche due di musica leggera (anche se nel prog e nel jazz si parla comunque di musica colta o quasi, anche se mai al livello della classica, ma questa è un'altra storia), e non che la musica classica non può essere tirata in mezzo perchè "troppo diversa". Alla fine ha le stesse cose di qualsiasi altro genere, solo che in quantità e qualità diverse.
E, per l'ennesima volta, non sto cercando di convincerti ad ascoltare i Pink Floyd, anche se non mi dispiacerebbe farlo xDD Sto solo cercando di dimostrare che non tutto in musica è soggettivo, e uno di questi è la qualità dei suoni. Che piacciano o meno non me ne frega niente, ma se si dice che i suoni dei Floyd non sono all'altezza di quelli di chi ti pare è come dire che 3 è maggiore di 8, mi spiego?
Spero di non essere troppo insistente ma dovrete abituarvi a questo mio modo di fare: non demordo, anche perchè è tutta la vita che affronto discussioni molto simili a questa.
Citazione :
Questa pseudo-tirannia non mi piace. Ognuno è libero di dire quello che voglio. Ho il diritto di fire che i suoni dei Pink Floyd non sono oggettivamente ottimi.
La frase si contraddice da sola xD
(motivo: oggettivo significa oggettivo. Se una cosa è rossa non puoi dire che è blu... perchè una cosa è rossa. Se una cosa è oggettiva non puoi dire che è non oggettiva, perchè se è oggettiva il soggetto che prende in mano la questione non può farci nulla.)
Ultima modifica di Mattone il Gio Ago 05, 2010 11:30 pm - modificato 1 volta.
Xelforad Fenrir
Messaggi : 751 Data d'iscrizione : 15.07.10 Età : 28 Località : Taviano,Lecce
Titolo: Re: Pink Floyd Gio Ago 05, 2010 11:23 pm
Mattone ha scritto:
Mega quotone gigante.
Blashyrkh Admin
Titolo: Re: Pink Floyd Mer Dic 08, 2010 4:07 pm
Li ho molto rivalutati, musicalmente parlando, mi piacciono un sacco