Messaggi : 751 Data d'iscrizione : 15.07.10 Età : 28 Località : Taviano,Lecce
Titolo: Pain of Salvation Lun Lug 19, 2010 2:44 pm
I Pain of Salvation sono un gruppo musicale prog metal svedese, il cui leader è Daniel Gildenlöw realizzatore di tutti i testi, chitarrista e voce principale della band. Il loro sound è caratterizzato da ritmiche potenti, solidi tappeti di chitarre, grande timbrica vocale, rapidi cambi di ritmo e sperimentazione poliritmica. Un altro segno distintivo della band è rappresentato dal fatto che ogni loro disco è un concept album. Alcuni dei temi trattati nei loro dischi riguardano sessualità, la guerra e i suoi effetti sulla famiglia e sull'umanità, disastri ambientali (come quelli causati dalle centrali nucleari), la crescita dell'uomo, la natura del Dio, l'umanità e l'esistenza. Questa è la lista dei loro album:
1997 - Entropia 1998 - One Hour by the Concrete Lake 2000 - The Perfect Element Pt. I 2002 - Remedy Lane 2005 - BE 2007 - Scarsick (The Perfect Element Pt. II) 2010 - Road Salt One
[Informazioni di Wikipedia]
Nocturnus
Messaggi : 731 Data d'iscrizione : 13.07.10 Località : South Of Heaven
Mi son fissato parecchio con una canzone in particolare. Ahahahah Disco Queen - Pain of Salvation Per il resto non mi piacciono molto, come quasi tutto il Prog.
Mattone
Messaggi : 265 Data d'iscrizione : 17.07.10 Località : Silandro (BZ)
Titolo: Re: Pain of Salvation Sab Ago 07, 2010 7:34 pm
Nocturnus ha scritto:
Mi son fissato parecchio con una canzone in particolare. Ahahahah Disco Queen - Pain of Salvation Per il resto non mi piacciono molto, come quasi tutto il Prog.
Guarda caso Disco Queen è probabilmente il loro brano peggiore dopo America xD o almeno tra quelli meno prog e meno in stile PoS.
Tornando al mio commento, io AMO questo gruppo, uno dei miei preferiti insieme a Dream Theater e Shadow Gallery per quanto riguarda il prog metal, la capacità che hanno (o avevano) di trasmettere emozioni attraverso la splendida musica composta dal frontman Daniel Gildenlow (peraltro il cantante migliore che possa esistere, sia per tecnica che è fenomenale, sia per l'emozione incomparabile che ci mette in ogni secondo) resta tutt'oggi secondo me irraggiungibile, almeno per quanto riguarda quello che hanno fatto dall'inizio della loro carriera fino al 2006 (dove con Scarsick c'è stato un Pain of Salvation R.I.P. che è stato migliorato abbastanza con l'ultimo Road Salt One ma comunque i PoS di oggi non sono paragonabili a quelli che sono stati fino al 2006).
Il mio album preferito di loro è The Perfect Element Pt.1, che è un MUST assoluto per tutti quelli che siano in grado di ascoltare una musica come la loro, che comunque non è roba da poco insomma. Segue Remedy Lane, simile ma diverso da TPE 1 ma di bellezza quasi tale da raggiungerlo (mai superarlo, però), seguito ancora da BE, capitolo orchestrale del gruppo che raggiunge con i propri testi la massima complessità (tutti i loro album sono concept, ma questo è particolarmente complesso e filosofico) e la massima raffinatezza nel suono, spesso acustico e spesso delicato quanto spesso graffiante ma sempre integrato nel suono dell'orchestra che accompagna magistralmente tutto.
Poi citerei i primi due album pure molto belli seppur molto diversi dai successivi 3 (la combo tripla di capolavori sopracitati), Entropia e One Hour By The Concrete Lake (probabilmente tra i due vince Entropia).
Gli ultimi due album non sono il massimo, anzi Scarsick è una schifezza (a parte un paio di brani carini), ma qualcosa di decente si può tirare fuori, specie dall'ultimo album che lascia sperare una resurrezione non troppo lontana.
Citerei infine il live unplugged 12:5 che presenta alcuni brani in versione acustica riarrangiati per l'occasione ed è probabilmente il miglior live album degli ultimi 10 anni.
Nocturnus
Messaggi : 731 Data d'iscrizione : 13.07.10 Località : South Of Heaven
Titolo: Re: Pain of Salvation Dom Ago 08, 2010 9:34 pm
Mattone ha scritto:
Nocturnus ha scritto:
Guarda caso Disco Queen è probabilmente il loro brano peggiore dopo America xD o almeno tra quelli meno prog e meno in stile PoS.
Ahahah, questo lo so perfettamente. Ma a me piace. Come ho già detto il Prog non mi piace molto, tranne rare eccezioni.